in evidenza --- 28/04/2016 - Il Comune di Ozieri a Cagliari al forum PA con buona prassi Plus - Ippotir - con il Centro di Equitazione Ozierese ---

Servizio "Bacco...cosa non sappiamo?"

Descrizione del Progetto

Nell’ambito dell’attività quotidiana dei professionisti operanti nei servizi socio sanitari del Distretto di Ozieri, emerge la presenza di problematiche legate all’uso di sostanze alcoliche. Si assiste infatti all’insorgenza di gravi patologie legate al consumo di bevande alcoliche, a problemi familiari complessi, quali fenomeni di violenza fisica e psicologica consumati in ambito familiare e in alcuni casi all’epilogo più negativo che è rappresentato da separazione e divorzio tra coniugi, ancora, problemi di tipo sociale di rilevanza non trascurabile, quali guida in stato di ebbrezza, incidenti stradali, incidenti domestici, incidenti sul lavoro e disoccupazione.
I dati relativi a tale fenomeno, quantificati dagli Operatori Sociali dei Comuni, dal personale Sanitario della ASL, Caritas e Terzo Settore, tuttavia, non sembrano riflettere la tendenza che tale fenomeno sta assumendo nell’intero Distretto. Attraverso tale servizio  è stata realizzata come prima fase una campagna di indagine conoscitiva sul fenomeno oggetto dell’osservazione con raccolta e analisi dei dati nell’ambito del Distretto di Ozieri; come seconda fase la realizzazione di interventi informativi, formativi e di sensibilizzazione rivolti a gruppi di adulti. È sempre più riconosciuto, infatti, che gli approcci preventivi che danno risultati migliori, che “mantengono le promesse”, sono quelli basati sulla comunità, diffusi al loro interno e focalizzati sia sul comportamento individuale che sulle influenze ambientali. L’intervento individuale da solo è insufficiente a produrre un ampio e positivo approccio alla prevenzione dei problemi alcolcorrelati.

Le iniziative basate sulla comunità hanno lo scopo di cambiare lo stile di vita attraverso un approccio combinato, capace di influenzare non solo i comportamenti personali, ma anche l’ambiente in generale nel campo della salute. Il servizio interviene nell'ambito della sensibilizzazione, informazione e formazione attraverso l’approccio di comunità, prevedendo il coinvolgimento di gruppi di adulti. In questi anni il servizio si è consolidato collaborando attivamente con i servizi territoriali, Asl e terzo settore.

Destinatari del progetto

Tutta la comunità e la rete composta da Parrocchie e Enti Religiosi, Caritas, Forze dell’Ordine, Scuole di ogni ordine e grado, (insegnanti e personale ATA), Enti Pubblici, Cooperative Sociali, Associazioni culturali, di Volontariato e Sportive che ricadono nel territorio del Distretto Sanitario di Ozieri.


Sedi e Orari



Sede di Ozieri

Ozieri
Centro per la Famiglia LARES
Via Leonardo Tola, 21
Tel./Fax 079.787399
Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto Facebook:


Collaboratori


Dr.ssa Maura Ondradu
Psicologa

 Lunedì
09:00 - 13:00

 Giovedì
09:00 - 13:30

 Venerdì
15:30 - 19:30

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter