in evidenza --- 28/04/2016 - Il Comune di Ozieri a Cagliari al forum PA con buona prassi Plus - Ippotir - con il Centro di Equitazione Ozierese ---

Rappresentazione Teatrale MAGNOLIE

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “MAGNOLIE” DELLA  COMPAGNIA “CALZINI STONATI”

La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano del PLUS Distretto di Ozieri comunica che il 28/05/2016 alle ore 19:30 presso l’ Auditorium Comunale Oriana Fallaci di Ozieri  si terrà la rappresentazione Teatrale “Magnolie” della  Compagnia “Calzini Stonati” con ingresso gratuito.

La compagnia è nata nell’ambito del laboratorio teatrale “Lavori in corso” realizzato dal PLUS  (Piano Locale Unitario dei servizi alla persona) del Distretto Sanitario di Ozieri all’interno dell’area Salute Mentale con la collaborazione del Centro di Salute Mentale di Ozieri e della Compagnia delle Donne.

Il laboratorio, curato dagli operatori teatrali Paola Bua e Angelo Lombardo, è stato attivato nel mese di ottobre 2015, e si è articolato nell’arco di  nove mesi;  ha visto la partecipazione di 16  persone provenienti da vari comuni del Distretto di Ozieri; per la maggior parte di loro si è trattato del primo approccio alle tecniche teatrali, mentre qualcun altro vanta una pregressa esperienza in questo ambito.

Nel  gruppo è stata determinante la presenza di volontari che hanno messo  in campo il loro entusiasmo, il loro tempo, la voglia di mettersi in gioco, la disponibilità verso l’altro.

Il progetto, si pone in continuità con le altre azioni realizzate dal PLUS nell’area della Salute Mentale, ed è stato realizzato partendo dal presupposto  che il teatro sociale, utilizzando le potenzialità del “gioco delle parti”, può sostenere interventi di prevenzione del benessere, di educazione, di integrazione e di riabilitazione. Le possibilità offerte dalla creazione e dall’interpretazione di ruoli, infatti, consentono di superare periodi di disagio, di sviluppare le proprie risorse interiori e di accedere a risorse fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore.

  

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter