in evidenza --- 28/04/2016 - Il Comune di Ozieri a Cagliari al forum PA con buona prassi Plus - Ippotir - con il Centro di Equitazione Ozierese ---

Servizio di mediazione familiare e spazio neutro

La mediazione familiare è uno spazio d’incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione negli aspetti relazionali. I genitori sono incoraggiati ad elaborare, davanti ad un terzo imparziale, gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli. Si pone l’obiettivo di rendere la coppia protagonista e responsabile nella gestione del conflitto in un’ottica di continuità genitoriale.

Chi attiva la mediazione invita gli ex coniugi a riappropriarsi del loro ruolo decisionale di genitori, offrendo loro una situazione di ascolto, di dialogo, di negoziazione con l’obiettivo di trovare un accordo sull’organizzazione della loro vita futura, per quanto riguarda la possibilità di collaborare nell’adempimento delle funzioni genitoriali.

Il servizio “spazio neutro” è volto a mantenere, costruire o ricostruire la relazione tra figli e genitori, a sostenere i processi di riavvicinamento dopo periodi di lontananza o difficoltà a seguito di separazioni, divorzi o vicende di grave entità che creano spaccature e crisi profonde in seno alla famiglia.

Obiettivi specifici

  • Promuovere una cultura della genitorialità basata sul rispetto dei diritti della persona;
  • Accompagnare i genitori in conflitto nella ricerca di soluzioni reciprocamente soddisfacenti per sé e per i figli;
  • Aiutare le coppie separate o in fase di separazione a gestire/recuperare la comune funzione genitoriale in caso di conflittualità;
  • Creazione di uno spazio neutro volto a favorire il mantenimento della relazione tra figli e genitori e/o sostenere i processi di riavvicinamento.

Destinatari

Coppie in via di separazione o separate da molto tempo, nuclei familiari in situazioni di conflittualità.

Sedi e orari

SEDE                                                        Ozieri
Centro per la Famiglia LARES
Via Leonardo Tola, 21                 Tel./Fax 079.787399
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
GIORNI E ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO  Lunedì 
- dalle ore 09.30 alle ore 13.30
- dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Mercoledì
- dalle ore 09:30 alle ore 13:00
-dalle ore 14:00 alle ore 18:00
OPERATORI

Dott.ssa Lorena Deriu - Psicologa

Dott.ssa Veruska Giagu - Assistente Sociale Mediatore

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter